Tacchi alti: come si relazionano con il corpo femminile ?

Tacchi alti: come si relazionano con il corpo femminile ?

Tacchi alti: come si relazionano con il corpo femminile ?

Anche se i tacchi alti hanno avuto un'associazione con la femminilità e sono rimasti molto popolari nel corso degli anni, ci sono sicuramente problemi di salute causati dal loro uso eccessivo.

Il piede, insieme alla caviglia costituiscono le “radici” del corpo umano e su queste strutture grava l’intero peso corporeo. Inoltre, è proprio dalle nostre “basi” che sviluppiamo il nostro equilibrio nella fase statica e dinamica.

Cosa accade se si indossano eccessivamente i tacchi ?
I tacchi alti possono causare o peggiorare molti problemi ai piedi e non solo...

  • Nei piedi: come visibile in foto, la distribuzione del carico podalico viene notevolmente alterato a seconda dell’altezza del tacco che si utilizza. L’eccessivo carico che grava sulla pianta del piede e sulle dita, può causare calli, borsiti, neuroma di Morton e fascite plantare.
  • Gli studi hanno dimostrato che il muscolo gastrocnemio, soleo e il tendine di Achille possono accorciarsi e irrigidirsi se si indossano spesso i tacchi. Questi problemi possono perdurare anche quando si indossano scarpe normali.
  • Salendo il problema arriva alle ginocchia che, con l’utilizzo dei tacchi, rimangono leggermente flesse. Questo porta in sofferenza il tendine rotuleo e la fisiologia della rotula
  • Infine, indossando spesso i tacchi, il continuo assorbimento della forza di reazione al suolo durante il passo può determinare mal di schiena

I medici ritengono che le donne possano soffrire di artrosi in età precoce a causa del frequente uso di tacchi alti. Tuttavia, questo non vuol dire che i tacchi non possano mai essere indossati. Se indossati occasionalmente, non causeranno seri problemi. Certamente non dovrebbero essere indossati tutti i giorni !

© Andrea Caruso Osteopatia