Osteopatia e fibromialgia

FIBROMIALGIA: dove nasce il problema ?!

A fondo pagina lascio il link della ricerca

La fibromialgia è un disturbo cronico che colpisce circa il 2 % /3 % della popolazione e, maggiormente, il sesso femminile. È caratterizzato da dolori cronici e ipersensibilità somatica. Ha un forte impatto sulla qualità della vita delle persone affette.

Studi recenti suggeriscono che deriva da uno squilibrio a livello di trasmettitori nel sistema nervoso centrale (SNC) con maggiore percezione del dolore. Pertanto il SNC svolge un ruolo fondamentale da due punti di vista:

1) Genera la coscienza del dolore

2) Diminuisce l’attività inibitoria dei canali discendenti

Il SNC e il sistema gastrointestinale (GI) hanno una costante comunicazione bidirezionale. La complessa comunità di batteri che colonizzano l'intestino, il microbioma, svolge un ruolo fondamentale in questa relazione. È stata dimostrata un'associazione tra cambiamenti del microbioma e la fibromialgia.

Il ruolo del microbioma nell'ipersensibilità e nel dolore è evidenziato dalla frequente associazione tra fibromialgia e disturbi del sistema GI, come la sindrome dell’intestino irritabile (IBS), in quanto circa il 75 % dei pazienti affetti da fibromialgia soddisfa i criteri diagnostici di IBS (sindrome dell’intestino irritabile)

Il microbioma è un obiettivo terapeutico importante per il sollievo dei sintomi della fibromialgia, specialmente nei pazienti con manifestazioni gastrointestinali

La popolazione microbica intestinale può essere modulata mediante antibiotici, probiotici o prebiotici, con effetti antidolorifici e cambiamenti nella risposta al dolore e altri benefici psicologici. Tuttavia la dieta è il fattore più determinante per la salute del microbioma. È anche importante valutare il cambiamento della dieta con l'obiettivo di modulare il dolore.

• Tradizionalmente, gli interventi terapeutici nella fibromialgia si concentrano sulla gestione del dolore e la loro efficacia è limitata
  • L’importanza di un approccio multidisciplinare è ormai chiara
  • Bisogna agire sulle tensioni addominali tramite tecniche manipolative osteopatiche e non solo, va valutato un cambiamento della dieta con un nutrizionista
Fonte: “Altered microbiome composition in individuals with fibromialgia” (alterata composizione del microbioma in pazienti con fibromialgia), Amir Minerbi, Nicholas Brereton e collaboratori, pubblicato sulla rivista Pain