Mal di testa, emicrania, cefalee e osteopatia

Cosa dicono gli studi ?

Mal di testa è la terminologia generica con cui vuole indicare un dolore qualsiasi localizzato alla testa, di varia intensità. Altri termini per indicare il mal di testa sono "cefalea" o "emicrania".

Il dolore alla testa può essere più o meno intenso, continuo o intermittente, manifestarsi in modo cronico o episodico e può essere accompagnato da ipersensibilità a luci e suoni, nausea, vomito, lacrimazione più o meno diffusa. Può interessare tutto il capo o risultare circoscritto a una specifica area della testa.

Tra le varie tipologie, la più comune è la "cefalea muscolo tensiva" che altera notevolmente la qualità della vita (impatto sociale, economico con implicazioni per il lavoro e per le attività quotidiane).

La contrattura muscolare cervicale alta e lo stress svolgono un ruolo importante nella fisiopatologia della cefalea muscolo tensiva, che comporta meccanismi di sensibilizzazione periferici e centrali. Questo giustifica la presenza di zone ipersensibili intorno alla testa e al cranio con una soglia di dolore notevolmente diminuita.

Uno studio eseguito in un centro specializzato per il trattamento del mal di testa, ha esaminato una popolazione di 66 pazienti donne (di età: 39 ± 10 anni) con cefalea muscolo tensiva cronica o episodica. E' stata valutata l'efficacia delle tecniche di terapia manuale osteopatica applicate alla regione suboccipitale (cervicale alta). Sono stati effettuati 4 trattamenti in 4 settimane (uno a settimana).

Risultati: quando vengono somministrate le tecniche manuali osteopatiche (inibizione della muscolatura suboccipitale e la manipolazione di C0-C1) sono stati osservati notevoli miglioramenti in tutte le pazienti affette da cefalea muscolo tensiva e anche degli altri sintomi, che includono fotofobia (sensibilità alla luce), fonofobia (sensibilità al suono) e sensibilità cranica (ipersensibilizzazione cutaniea).

Tra le mie recensioni trovi pazienti che soffrivano di mal di testa e che sono state trattate proprio come in questo studio ed hanno avuto i benefici sperati.