La cicatrice da cesareo

Attenzione mamme ! Argomento di oggi: il cesareo

Cosa dobbiamo controllare dopo questo intervento ? Cosa dicono gli studi ?

Uno studio condotto su 207 pazienti di età media 35 ± 6 anni, ha elaborato informazioni da questi pazienti:
  • 57 donne: sottoposte ad un cesareo
  • 97: con due interventi
  • 49 ne avevano avuti tre
  • 3 ne hanno fatti quattro
  • 1 addirittura sei
Nell'analisi dei sintomi clinici successivi all’intervento/i, i pazienti hanno riportato:
  • Perdite post mestruazioni, sintomo più comune (63.8%, 131/207)
  • Dismenorrea-mestruazioni difficili e dolorose, (53.1%, 108/207)
  • Dolore pelvico e lombare cronico (39.6%, 82/207)
  • Dispareunia o coito doloroso (18.3%, 38/207)
Se avete fatto un cesareo, è importante sapere che dovete occuparvi della vostra cicatrice perché può essere la causa di una serie di problemi che sorgeranno in futuro.

Una cicatrice è un tessuto fibroso che non permette alla pelle e ai tessuti più profondi la naturale capacità di scivolare in direzioni diverse. Queste aderenze possono limitare la mobilità di pelle, muscoli, articolazioni, organi ecc. Si comporta come una vera disfunzione, è fondamentale valutarla e trattarla; purtroppo nella pratica medica (spesso) non è importante.

Nella clinica quotidiana è molto comune vedere pazienti con mal di schiena e/o dolore pelvico che non migliora con il trattamento convenzionale.
Un’attenta analisi delle cicatrici (principalmente cesareo o appendicectomia), che magari risultano essere molto aderenti, ci permette di migliorare la mobilità e il mal di schiena del paziente.