Esiste una relazione tra il dolore cervicale e l'utilizzo degli smartphone ?

Esiste una relazione tra il dolore cervicale e l'utilizzo degli smartphone ?

Esistono due studi pubblicati su Pubmed (affermata banca dati biomedica accessibile gratuitamente online) che hanno lo scopo di indagare le relazioni tra il dolore muscolo scheletrico della regione cervicale e l'utilizzo dello smartphone.

  1. Nel primo studio, attraverso una serie di test, si evince che le regioni del corpo più dolorose dopo l'uso di smartphone siano risultate essere le spalle e il collo. Nel sistema muscolo-scheletrico, il dolore alla schiena è risultato essere inversamente proporzionale alla dimensione del display a cristalli liquidi dello smartphone, mentre il dolore alle gambe e ai piedi è risultato essere direttamente proporzionale al periodo di tempo in cui lo smartphone veniva utilizzato.
  2. Nel secondo studio, si indaga sulla possibile influenza che ha il dolore al collo, sul movimento cervicale nel piano sagittale, durante l'utilizzo dello smartphone. In altre parole, ha esaminato i cambiamenti della postura in giovani adulti senza e con dolore lieve al collo quando si utilizza uno smartphone. Ebbene i giovani con dolore lieve al collo sono più attenti e spesso utilizzano una postura del collo neutra rispetto ai giovani che non hanno dolore quando utilizzano uno smartphone da seduti.

In conclusione, è stato rivelato che l'uso del cellulare ha correlazioni con i sintomi muscolo-scheletrici cervicali e non. Pertanto, nel contesto di oggi dove l'uso di smartphone è in aumento, è necessario migliorare il modo in cui sono utilizzati questi dispositivi e sviluppare un programma di prevenzione per alleviare i sintomi di un'eventuale danno muscolo-scheletrico.

Rivolgiti al tuo osteopata di fiducia !

© Andrea Caruso Osteopatia