Emozioni: come e dove vengono percepite nel corpo ?

Emozioni: come e dove vengono percepite nel corpo ?

Leggiamo cosa dicono gli studi…

Un gruppo di ingegneri biomedici della Aalto University (Finlandia) ha studiato 700 volontari provenienti da Finlandia, Svezia e Taiwan per mappare sensazioni corporee umane legate a determinate emozioni

Ma cosa sono le emozioni ?
Sono reazioni psicofisiche che rappresentano un adattamento dell'individuo a situazioni in cui si rende necessaria una risposta immediata ai fini della sopravvivenza, reazione che non utilizza ne i processi cognitivi ne l'elaborazione cosciente.

Quali cambiamenti subisce il corpo provando un'emozione ?
Fisiologicamente, le emozioni organizzano rapidamente le risposte di diversi sistemi biologici, comprese le espressioni facciali, i muscoli, la voce, l'attività del sistema nervoso autonomo e quella del sistema endocrino.
Tutto questo ha il fine di determinare cambiamenti atti alla situazione con cui sta interagendo in quel momento la persona.
I vari stati emotivi sono causati dal rilascio di neurotrasmettitori o ormoni, che poi trasformano queste emozioni in reazioni psicofisiche.

Le emozioni spesso vengono percepite nel corpo e hanno una rappresentazione somatosensoriale (ogni emozione ha la sua).
In questo studio sono state identificate delle "mappe" di sensazioni corporee associate a diverse emozioni usando un metodo unico di autovalutazione topografica.

I partecipanti (701) sono stati esposti a una serie di video emozionali, immagini e storie per scatenare emozioni specifiche. Gli è stato chiesto di mappare parti delle loro sagome generate al computer in cui sentivano un aumento / diminuzione dell'attività.
Queste mappe termiche (FOTO) rivelano dove gli esseri umani hanno percepito certe emozioni.

Nota: i colori caldi (giallo, rosso e arancione) indicano regioni di maggiore attivazione, mentre le aree blu e nere rappresentano le zone di minor attivazione.

La percezione di questi cambiamenti corporei occorsi dall'emozione può giocare un ruolo chiave nella salute del paziente; quelle emozioni possono instaurarsi nel corpo e trasformarsi in un sintomo

Molte volte il sistema medico sanitario non prende in considerazione la componente emozionale del sintomo e tratta il dolore solo come se fosse fisico nella zona di riferimento.
In realtà, alcuni sintomi hanno un'origine o una causa differente e i metodi convenzionali usati per trattare tali disagi o dolori fisici tendono a fallire.

NOTA CLINICA: fate attenzione alle emozioni "negative" che attivano il sistema viscerale! Possono generare reflusso, stitichezza, acidità, crampi, gonfiore e una serie di altri sintomi correlati che di riflesso, posso generare lombalgia !

È importante valutare il paziente nella sua interezza in modo da poter sapere qual'è lo strumento migliore per trattarlo.