Caso clinico: dolore alla spalla

Caso clinico: dolore alla spalla

Uomo atletico trentenne, si presenta con un fastidio nella zona dei trapezi e dolore, di moderata intensità, nella zona della clavicola vicino alla spalla (i sintomi sono maggiori a destra e soprattutto nelle vasi di spinta, muscolo piccolo pettorale). Esordio dei sintomi, circa due mesi fa, senza motivo scatenante.

In anamnesi mi riferisce alcuni elementi che ritengo importanti :

1 . È celiaco

2 . Le feci sono spesso semiliquide

3 . Esegue lavori manuali e sta in piedi praticamente tutto il giorno

All’osservazione laterale, il paziente si presenta con la testa protratta in avanti (collo allungato), le spalle molto posteriori rispetto la linea centrale ed infine, un addome spanciato e protratto in avanti (come in foto).

Il piano di trattamento è stato impostato sfruttando le connessioni ascendenti che ci sono tra intestino, diaframma, aponeurosi media e muscolo piccolo pettorale della spalla. In particolare sono stati trattati gli angoli colici. Infine è stata ripristinata la biomeccanica della cervicale.

La poca mobilità intestinale ha generato tensioni muscolo-fasciali che hanno scatenato un sintomo sulla spalla. La causa, anche in questo caso, è lontana dal problema del paziente !

In seconda seduta il paziente risulta asintomatico


Seguitemi su Instagram e Facebook