ADERENZE ADDOMINALI: un problema sottovalutato

ADERENZE ADDOMINALI

Cosa sono ?

Le aderenze addominali sono fasce di tessuto simile a una cicatrice che si formano
all'interno dell’addome. Si formano tra due o più organi o tra organi e parete
addominale. In condizioni di normalità c’è uno scorrimento dei tessuti tra le superfici degli organi e la parete addominale. Le aderenze addominali possono far aderire queste superfici e impedirne il normale scorrimento.

Le aderenze addominali possono andare a comprimere, torcere o tirare l’organo o gli organi che colpisce, causando sintomi e complicazioni.

Quanto sono comuni ?

Le aderenze addominali sono comuni e spesso si sviluppano dopo un intervento
chirurgico addominale. Nella chirurgia addominale, i chirurghi entrano nell'addome del paziente attraverso un'incisione o un taglio. La chirurgia addominale può essere
laparoscopica o aperta. Nella chirurgia laparoscopica, che è sempre più comune, i
chirurghi eseguono piccoli tagli nell'addome e inseriscono strumenti speciali per
visualizzare, rimuovere o riparare organi e tessuti. In chirurgia a cielo aperto, i chirurghi eseguono un taglio più ampio per aprire l'addome.

Le aderenze addominali si sviluppano in più di 9 persone su 10 che hanno un intervento chirurgico a cielo aperto 1,2,3.

Tuttavia, la maggioranza delle persone con aderenze addominali non sviluppa sintomi o complicanze 1.

Le aderenze addominali sono meno comuni dopo un intervento laparoscopico che dopo un intervento a cielo aperto 3.

Chi ha maggiori probabilità di avere aderenze addominali ?

Le persone che hanno subito un intervento chirurgico addominale hanno certamente maggiori probabilità di avere aderenze addominali. Tra queste persone, sono più
comuni le aderenze e complicanze associate a: 4

Chi ha effettuato un intervento chirurgico addominale di emergenza

Chi ha avuto un intervento chirurgico pelvico o un intervento chirurgico che ha coinvolto il tratto digestivo inferiore (compresi colon e retto)

Quali sono le complicazioni delle aderenze addominali ?

1. Blocco intestinale: l’ostruzione intestinale è il blocco parziale o completo del
movimento di cibo, liquidi, aria o feci attraverso l'intestino. Le aderenze
addominali sono la causa più comune di ostruzione dell’intestino tenue 5.
L’ostruzione intestinale può portare a:

• Mancanza di adeguato flusso sanguigno nel tessuto bloccato dell’intestino
  • Nei casi più gravi peritonite, un'infiammazione acuta del rivestimento della cavità addominale. L’ostruzione intestinale può essere pericolosa. Le persone con sintomi di un blocco completo, che includono dolore addominale e assenza di liquidi, feci o gas, devono immediatamente rivolgersi al medico.

2. Infertilità femminile: nelle donne, le aderenze addominali nel bacino o all'interno dell’utero possono comprimere o bloccare parti del sistema riproduttivo e causare infertilità

Quali sono i sintomi delle aderenze addominali ?

In molti casi, le aderenze addominali non causano sintomi, ma possono provocare ostruzioni parziali o totali del movimento di cibo, liquidi, aria e feci nell’intestino. Questo blocco dovuto all'ostruzione intestinale può generare sintomi come:

• Dolore addominale
  • Gonfiore
  • Stipsi
  • Blocco dell’aria
  • Nausea
  • Vomito

Se l'ostruzione intestinale interrompe il flusso sanguigno verso la parte ostruita dell'intestino o porta alla peritonite, è possibile che si manifestino ulteriori sintomi come un battito cardiaco accelerato o la febbre

Quali sono le cause delle aderenze addominali ?

La chirurgia addominale è la causa più comune di aderenze addominali. Le aderenze causate dall'intervento chirurgico hanno maggiori probabilità di causare sintomi e complicanze rispetto alle aderenze generate da altre cause.

Sintomi e complicanze possono iniziare in qualsiasi momento dopo l'intervento chirurgico, anche molti anni dopo 3. Anche le condizioni che comportano infiammazione o infezione dell'addome possono causare aderenze. Queste condizioni includono:

• La malattia di Crohn
  • La diverticolite,
  • L’endometriosi,
  • La malattia infiammatoria pelvica
  • La peritonite

Altre cause di aderenze addominali includono la dialisi peritoneale a lungo termine per il trattamento dell’insufficienza renale e la radioterapia per il trattamento del cancro. In alcuni casi, le aderenze addominali sono presenti alla nascita.

In che modo si diagnosticano le aderenze addominali ?

I medici utilizzano:

• Anamnesi, o storia medica: il medico ti chiederà dei tuoi sintomi e della tua storia medica, inclusa la tua storia di chirurgia addominale o altre condizioni che possono causare aderenze addominali. Un medico ti chiederà anche la tua storia di altre malattie e disturbi che possono causare sintomi simili a quelli delle aderenze addominali.
  • Esame fisico: durante un esame fisico, il medico può toccare l'addome per verificare la densità o il dolore e utilizzare uno stetoscopio per ascoltare i movimenti peristaltici nell'addome.
  • Esami del sangue, non possano essere utilizzati per diagnosticare le aderenze
    addominali. I medici possono ordinare esami del sangue per escludere altri problemi di salute che potrebbero causare i sintomi. Se hai segni di un'ostruzione intestinale, gli esami del sangue possono aiutare i medici a scoprire quanto sia grave l'ostruzione.
  • Esami di imaging: il più delle volte non possono mostrare aderenze addominali. Tuttavia, i medici possono utilizzare questi test per diagnosticare l'ostruzione intestinale causata da aderenze. I test di imaging possono includere:

Tomografia computerizzata (TAC), che utilizza una combinazione di raggi X e tecnologia informatica per creare immagini. Una TAC può aiutare i medici a diagnosticare l'ostruzione intestinale e trovare la posizione, la causa e la gravità dell’ostruzione.

Radiografie, che usano una piccola quantità di radiazione per creare
immagini dell'interno del corpo.

Radiografie con mezzo di contrasto idrosolubile, un liquido speciale che rende il tratto digestivo più visibile ai raggi X. Se le aderenze causano un'ostruzione intestinale, questo test di imaging può aiutare i medici a scoprire se è necessario un intervento chirurgico. Il mezzo di contrasto idrosolubile può anche aiutare ad alleviare l'ostruzione.

• Intervento chirurgico: in alcuni casi, i medici possono raccomandare un intervento chirurgico per guardare all'interno dell'addome e verificare aderenze o altri
    problemi che potrebbero causare sintomi. I chirurghi possono verificare le
    aderenze addominali con chirurgia laparoscopica o aperta. In alcuni casi, i
    chirurghi possono essere in grado di trattare il problema durante la procedura

In che modo si trattano le aderenze addominali ?

• Il punto di vista medico (curare il sintomo): se le aderenze addominali non causano sintomi o complicanze, in genere non hanno bisogno di cure. Al contrario, se
    dovessero causare sintomi o complicanze, i medici possono trattare le aderenze con chirurgia laparoscopica o a cielo aperto. Tuttavia, un intervento chirurgico per il
    trattamento delle aderenze può causare la formazione di nuove aderenze.
    Se le aderenze addominali causano un'ostruzione intestinale, avrai immediatamente bisogno di cure. I medici esamineranno la tua situazione e potranno ordinare test per scoprire se hai bisogno di un intervento chirurgico di emergenza. Se lo fai, i chirurghi rilasceranno le aderenze, risolvendo il blocco intestinale. Se non hai bisogno di un intervento chirurgico di emergenza, i medici possono provare a trattare l'ostruzione senza intervento chirurgico. Gli operatori sanitari ti daranno liquidi per via endovenosa e inseriranno un tubo attraverso il naso e nello stomaco per rimuovere il contenuto del tratto digestivo sopra l'ostruzione. In alcuni casi, l'ostruzione potrebbe scomparire. Se l'ostruzione non scompare, i chirurghi eseguiranno un intervento chirurgico per rilasciare le aderenze, alleviando l'ostruzione intestinale.
  • Il punto di vista osteopatico (prevenire o trattare il sintomo): le aderenze, in osteopatia si possono trattare con delle tecniche viscerali. Questo tipologie di tecniche, in pieno rispetto del paziente, non sono pericoloso e agiscono direttamente nella zona interessata. Ovviamente noi non possiamo rimuovere del tutto le aderenze che si creano all’interno dell’addome, bensì andiamo ad allentarle, le rendiamo più elastiche. Questo permette di prevenire condizioni gravi come il blocco intestinale e al contempo di impedire l’insorgenza di sintomi addominali e non (capita spesso che delle irritazioni intestinali asintomatiche possano generano mal di schiena). Prima di ricorrere all’intervento chirurgico, con il consulto del medico è possibile effettuare dei trattamenti osteopatici per allentare le aderenze

Le aderenze addominali possono essere prevenute?

Quando si esegue la chirurgia addominale, i chirurghi adottano misure per ridurre la possibilità che i pazienti sviluppino aderenze addominali e relative complicanze dopo l'intervento chirurgico. Ad esempio:

• Raccomandano la chirurgia laparoscopica, se possibile, anziché la chirurgia a cielo aperto.
  • Maneggiano i tessuti delicatamente per prevenire danni.
  • Adottano misure preventive per mantenere materiali estranei fuori dall'addome.
  • Coprono i tessuti danneggiati all'interno dell'addome con una sorta di benda molto sottile che mantiene separati i tessuti mentre guariscono e viene riassorbita dal corpo

.

Riferimenti

[1] Tabibian N, Swehli E, Boyd A, Umbreen A, Tabibian JH. Abdominal adhesions: a practical review of an often overlooked entity. Annals of Medicine and Surgery. 2017;15:9–13.

[2] Okabayashi K, Ashrafian H, Zacharakis E, et al. Adhesions after abdominal surgery: a systematic review of the incidence, distribution, and severity. Surgery Today. 2014;44:405–420.

[3] Beyene RT, Kavalukas SL, Barbul A. Intra-abdominal adhesions: anatomy, physiology, pathophysiology, and treatment. Current Problems in Surgery. 2015;52(7):271–319.

[4] Moris D, Chakedis J, Rahnemai-Azar AA, et al. Postoperative abdominal adhesions: clinical significance and advances in prevention and management. Journal of Gastrointestinal Surgery. 2017;21(10):1713–1722.

[5] Di Saverio S, Coccolini F, Galati M, et al. Bologna guidelines for diagnosis and management of adhesive small bowel obstruction (ASBO): 2013 update of the evidence-based guidelines from the world society of emergency surgery ASBO working group. World Journal of Emergency Surgery. 2013;8(1):42.